I destinatari , sono persone di età UGUALE o SUPERIORE a 65 anni , in condizioni di vulnerabilità sociale , che richiedono interventi a bassa intensità assistenziale (come previsto dal DM 308/2001) senza necessità di assistenza sociosanitaria continuativa e che presentano bisogni di natura sociale quali:
SEMPLIFICANDO IL CONCETTO : La vera innovazione delle Comunità Alloggio Sociale Anziani è la DEFINIZIONE che viene data all'autosufficienza dell'ospite.
il concetto di "autosufficiente" è un concetto molto soggettivo e l'anziano che viene accolto nelle C.A.S.A. non è necessariamente autosufficiente , ma è un soggetto che svolge le attività di base della vita. Nella valutazione d'ingresso ( e nelle successive rivalutazioni ) , vengono prese in esame alcune cose OGGETTIVE come per esempio :
e vengono quindi effettuate valutazioni sulla base di scale internazionali ( BADL, IADL e CIRS ) ed anche il soggetto INVALIDO con accompagnamento, se nella valutazione idoneo, può essere accolto all'interno della comunità.
Ci sono poi le valutazioni riguardo le limitazioni mentali ed in questo caso, purché rimangano tutte le funzioni sopra dette, anche persone con limitazioni delle funzioni mentali superiori di grado lieve-moderato ( MCI o demenza lieve-moderata ) sostenibili con funzioni di assistenza minima ( es. supervisione o aiuto nell'organizzazione della vita ) in assenza di anomalie del comportamento maggiori e non compatibili con la vita in comunità ( aggressività, vocalizzazione impropria e incessante ) POSSONO ESSERE ACCOLTE.
>> VEDI ANCHE : CRITERI DI ESCLUSIONE
>> CLICCA SU UNA VOCE DELL'ELENCO E CONSULTA LA SEZIONE